Porta la data del 25 novembre 2022 l’evento inaugurale della sala Virtual Play di Torino, un’attività che Mimmo e Rino, colleghi e amici di vecchia data, hanno fortemente voluto e infine realizzato.
Quella che vi raccontiamo oggi è quindi la loro storia.
La prima volta che abbiamo avuto a che fare con loro abbiamo intuito subito che non si trattava della solita telefonata da appassionati di gaming che immaginano un futuro diverso o che aspirano a trasformare in lavoro una passione.
Mimmo e Rino sono infatti due imprenditori ed hanno un background decisamente in linea con il business sviluppato con noi: operano insieme nel settore dell’automotive da oltre 30 anni e in tutto questo tempo sono cresciuti, hanno visto l’un l’altro formare una famiglia e persino i loro figli sono amici e coetanei.
Ed è stato proprio per loro che è nata l’idea del centro Virtual Play.
Dalla prima chiamata all’affiliazione il passo è stato breve: del resto quando si hanno idee chiare e progetti concreti non occorre molto altro per andare avanti.
Con l’ingresso nel progetto franchising, però, si è creata un’occasione concreta per incontrare Mimmo e Rino e conoscerli meglio: la Masterclass “Sfama la tua Mente”, una full immersion di formazione imprenditoriale che è obbligatoria per tutti i nostri affiliati.
Con loro abbiamo visto arrivare anche i rispettivi figli Luca e Simone, giovani, intraprendenti e affamati di conoscere il mondo dell’esperienza immersiva a 360 gradi.
Quando li abbiamo intervistati, tutti e quattro ben allineati nello showroom dello StarPalace, i papà ci hanno spiegato che l’idea della sala vuol essere l’opportunità e l’eredità che lasciano ai figli; i figli ci hanno invece confessato che sperano di costruire il rapporto di collaborazione solido e vero che hanno avuto modo di conoscere grazie ai loro papà.
Quanto a noi, tutto questo amore sincero ci ha persino un po’ commosso.
Al rientro dalla Masterclass Mimmo e Rino, sull’onda dell’entusiasmo accumulato con le giornate di formazione, non hanno perso tempo e hanno scelto il locale che oggi ospita la loro attività.
Non una facile scelta, a dirla tutta: la struttura non rappresentava l’opzione più conveniente e forse neanche la più intelligente, o almeno non sulla carta.
Tanti lavori di ristrutturazione da fare, e costi iniziali davvero importanti da affrontare.
D’altra parte a Torino metrature così imponenti non si trovano dietro ogni angolo e quella sede, un grande capannone che era stato un tempo fabbrica di televisori, poteva persino rappresentare la migliore opzione sul mercato.
Il proprietario -ormai in pensione ma profondamente legato a quel luogo- ha poi suggerito una soluzione giusta per tutti: gli ampi spazi al nuovo Virtual Play Torino, una piccola area all’ingresso a memoria di ciò che il luogo un tempo aveva rappresentato.
Ed è così che oggi un piccolo museo di antichi televisori apre la strada alla tecnologia più all’avanguardia, accompagnando l’utente dal passato al futuro in pochi passi.
Ultimati i lavori di ristrutturazione e consegnati tutti gli allestimenti e le attrezzature, intorno alla fine del 2022 Mimmo, Rino e i loro figli hanno finalmente aperto le porte al pubblico.
La loro è una sala “full optional”: all’interno sono stati installati simulatori di guida e di volo, moto VR, cinema 9D, Kat Vr, Kat Loco, Free VR e ogni genere di allestimento a tema.
L’evento, promosso anche con l’aiuto di influencers territoriali, ha ospitato un fiume di gente per ore e ore: curiosi e appassionati di tutta la città hanno fatto un salto per scoprire la proposta d’intrattenimento pionieristica dei nostri protagonisti.
Tutto il team operativo di Virtual Play è stato ovviamente partecipe dell’evento di apertura. Con l’occasione abbiamo potuto documentare l’inizio di un successo attraverso foto e video mozzafiato.
Ecco come è andata:
Siamo in contatto continuo con la sede di Torino e a distanza di qualche mese siamo felici di raccontare che, per accedere ai giochi del Virtual Play Torino nel weekend, occorre mettersi pazientemente in fila e attendere fino a due ore prima di iniziare a godersi il divertimento.
A quanto pare infatti la sala è un successone e registra sold out dal giovedì alla domenica, più o meno ogni settimana.
Ma ormai è evidente che i nostri affiliati non sono persone che si accontentano o che si adagiano sugli allori: Mimmo e Rino sono già all’opera per apportare modifiche funzionali e strategiche a tutta l’area ristoro e migliorarne il servizio, nonché all’area feste ed eventi, che sta già subendo una prima impennata proprio in questi giorni.
Abbiamo conosciuto e apprezzato Mimmo, Rino, Luca e Simone: umiltà, voglia di fare ed entusiasmo hanno guidato il loro percorso di affiliazione fino a qui e siamo convinti che, con questi presupposti, faranno tanta strada in questo settore.
Il nostro augurio è che sappiano restare sempre sulla cresta dell’onda senza cambiare mai.
Buon business ragazzi!
Oltre al nostro prezioso Business Plan avrai come BONUS i “5 video di approfondimento” i quali ti faranno fare un viaggio, step by step, dall’idea all’apertura di un centro d’intrattenimento in Realtà Virtuale!