Il 2021 si sta rivelando un anno ricco di novità per il famosissimo marchio, che starebbe lavorando ad un visore VR da presentare già nell’arco di questo nuovo anno.
L’obiettivo del visore sarà competere con Oculus e PlayStation VR sul terreno dei videogiochi, della produttività e della nuova visione social in 3D in arrivo nel corso dei prossimi anni.
Insomma un evento importante per il mondo della realtà aumentata, fatto di tecnologia avanzatissima ed estremamente attuale, però stavolta per un pubblico più ristretto.
Viene appunto riferito che il visore VR opererà come periferica stand-alone e sarà lanciato ad un prezzo molto superiore rispetto a quelli dei concorrenti Oculus Rift e HTC Vive, che oscillano tra i 300 e i 900 dollari. L’intento della Mela è di entrare nel mercato con un device notevolmente superiore alla media di mercato, dunque sarà molto più costoso di OCULUS RIFT e HTC VIVE? Ovviamente si.
Partiamo da quest’ultimo: Quale sarà il probabile costo? 3.000 dollari, ovvero circa dieci volte il costo di un comune visore di realtà virtuale attualmente in commercio, Apple punta a una categoria di nicchia di fascia alta con il visore VR.
Si dice che il dispositivo sarà più costoso dei rivali nel segmenti VR, con vendite previste intorno a un esemplare al giorno, per negozio, piccole quantità, insomma, rispetto alla flotta di dispositivi mobili, laptop e computer desktop dell’azienda che quotidianamente entrano nelle case dei consumatori a livello globale.
E’ indubbio che il machio è molto attento al design, quindi è scontato, inoltre, che Apple non voglia badare a spese nella produzione del suo headset, che potrà fregiarsi dei “migliori e più avanzati chip” della compagnia, nonché di “display dalla risoluzione molto più avanzata dei prodotti VR già esistenti“.
Si parla di possibili applicazioni VR o di realtà mista, grazie ad oltre una dozzina di telecamere, per tracciare il movimento delle mani e altrettanti sensori detti ‘Lidar‘, che ti consentano di mappare la stanza in cui ti trovi sfruttando lo stesso meccanismo già visto su iPad Pro e iPhone 12.
Si dice inoltre anche che sia dotato di due display 8K con tecnologia di tracciamento oculare che potrebbe offrire una risoluzione ben superiore rispetto agli attuali device VR in commercio oggi, per questo è giustificato il costo 5 volte superiore a quello sostenuto per l’acquisto di Oculus Quest 2.
Il prototipo (perché è ancora un prototipo) potrebbe non arrivare effettivamente mai sul mercato e la stessa Apple ha un esempio simile che l’ha portata prima a presentare un caricatore wireless e poi a eliminarlo dal catalogo, optando per il più congruo e di basso profilo MagSafe.
Semmai diverrà disponibile sul mercato e, come anticipato, ad un prezzo ben più elevato degli altri visori concorrenti, sarà sicuramente il migliore di tutti i tempi, considerando sia la qualità dei materiali che quella delle progettazioni che ben conosciamo della casa di Cupertino.
Dunque, chi opterà per comprare quest’ultimo farà un balzo nel futuro e nella tecnologia super-avanzata: se puoi permetterti di spendere una grande cifra, prenderlo sarà il tuo più grande affare nella realtà virtuale di sempre!
Sarà interessante dunque scoprire se quanto riferito da Bloomberg, il mass media per eccellenza, si concretizzerà con un annuncio nei prossimi mesi da parte del colosso statunitense, probabilmente intenzionato ad espandere i suoi interessi nel mondo del gaming dopo il lancio di Apple Arcade.
Oltre al nostro prezioso Business Plan avrai come BONUS i “5 video di approfondimento” i quali ti faranno fare un viaggio, step by step, dall’idea all’apertura di un centro d’intrattenimento in Realtà Virtuale!