Lo scorso febbraio ha avuto luogo il primo intervento chirurgico al mondo interamente guidato grazie alla Realtà Aumentata.
È accaduto in Italia, esattamente presso il Sant’Orsola di Bologna. Tutto grazie al progetto Vostars (Video and Optical See Through Augmented Reality Surgical Systems), il cui obbiettivo è appunto quello di portare questa tecnologia nelle sale operatorie a supporto dei chirurghi e del progresso medico.
Sono trascorsi alcuni mesi da questo intervento miracoloso e mentre il paziente si gode una meritata convalescenza, la comunità scientifica continua a interrogarsi sull’utilizzo del casco in sala operatoria.
Ad oggi, malgrado questo successo senza precedenti, non esiste infatti un dispositivo progettato ad hoc per la chirurgia e già diversi studi hanno dimostrato che l’occhio nudo reagisce diversamente (e meglio) rispetto a quando indossa una lente.
In ogni caso, l’operazione condotta a febbraio ha segnato un passo nella storia della medicina e costituisce un primo, importante traguardo d’unione fra tecnologia attuale e applicazione scientifica.
Ma capiamo esattamente cosa è accaduto in quella sala.
Quello che si può fare con la Realtà Virtuale o Aumentata è davvero incredibile. Noi, per ora, ci limitiamo a raccontare le sue miracolose applicazioni e a divertirci con i suoi strumenti!
Fai come noi!
Oltre al nostro prezioso Business Plan avrai come BONUS i “5 video di approfondimento” i quali ti faranno fare un viaggio, step by step, dall’idea all’apertura di un centro d’intrattenimento in Realtà Virtuale!